MENU'
LA SEZIONE

 

 

U.N.V.S. BARI

 

SEZIONE "FRANCESCO MARTINO" 

ARTICOLO - Una rappresentanza alla cerimonia in ricordo del 7 Reggimento

I Veterani al fianco dei bersaglieri

Una rappresentanza della sezione di Bari “Francesco Martino” dell’Unione nazionale veterani dello sport è stata invitata alla cerimonia in ricordo del 7° Reggimento bersaglieri. L’iniziativa si è svolta presso il Sacrario dei caduti d’oltremare in occasione del 50° pellegrinaggio dei fanti organizzata dall’Associazione bersaglieri di Bari.
Il Corpo dei bersaglieri fu istituito il 18 giugno 1836 in Piemonte, allora Regno di Sardegna, su proposta del generale Alessandro Lamarmora. Il ricordo è dedicato agli “Eroici caduti del 7° Reggimento bersaglieri”, definito “leggendario” nella motivazione della medaglia d’oro conferita alla Bandiera.
Per l’occasione è stato ricordato il 75° anniversario della battaglia di Alamein (23 Ottobre 1942), che ebbe quale ultimo comandante del Reggimento l’allora colonnello Nicola Straziota di Bari, al quale il Comune gli ha dedicato una strada), nonché il 25° anniversario della ricostituzione nel capoluogo pugliese del 7° Reggimento, trasferito cinque anni fa nella sede di Altamura.
E’ stato ricordato, tra l’altro, il maggiore Giuseppe La Rosa, caduto in Afghanistan l’8 giugno 2013 ed insignito della medaglia d’oro al valor militare. La rappresentanza dell’Unvs, con il presidente Gaetano Campione e il consigliere Franco De Lucia ha portato il saluto dei veterani e ricordato i valori universali di fratellanza e amicizia. L’evento è stato concluso dall’orchestra sinfonica di fiati “Davide Delle Cese”, diretta dal maestro Vito Vittorio Desantis, che ha eseguito il brano “L’epopea di Alamein”.


Home Page
LINKS UTILI
Test banner
U.N.V.S. - Via Madonna della Rena n. 6 - 70123 Bari - Tel. 080-5363660 - unvsbari@libero.it