MENU'
LA SEZIONE

 

 

U.N.V.S. BARI

 

SEZIONE "FRANCESCO MARTINO" 

ARTICOLO - Vicino al San Nicola, intitolate a Lombardi, Danese e Stecchi

Bari, rotatorie nel nome di tre grandi sportivi

Il completamento identificativo della nuova viabilità di Bari nelle vicinanze dello stadio San Nicola dove sono state istituite rotatorie di collegamento tra le aree di circolazione stradale - come sollecitato dalla Polizia Stradale - sta trovando le soluzioni richieste. A firma del Prefetto Antonio Nunziante, su proposta della vice Rosa Padovano, con l’interessamento di Matteo De Marinis, è stata autorizzata la titolazione delle rotatorie dedicate a Pietro Lombardi, Paolo Danese e Ugo Stecchi (foto).

Pietro Lombardi è il campione olimpionico di lotta grecoromana (Londra 1948) dell’Angiulli Bari. Carriera sportiva d’eccellenza con partecipazione alle Olimpiadi di Helsinki (1952), mondiali di Stoccolma (1950) e Karlsruhe (1955) con la conquista del terzo posto. Barese doc, orgoglio per la città da lui sempre amata. Paolo Danese dirigente sportivo è tra i giudici di atletica leggera alle Olimpiadi di Roma (1960). Per quindici anni dirige il comitato pugliese della federazione di atletica. Presidente della Libertas pugliese ne diviene consigliere nazionale. Ugo Stecchi è l’ideatore e il fondatore, insieme ad altri illustri dirigenti sportivi baresi, dell’Associazione Nazionale Stelle al Merito Sportivo (1986), divenuta in seguito associazione benemerita riconosciuta dal Coni. Uno dei presidenti più propositivi e concreti nella lunga storia dell’Angiulli Bari. A lui si deve il trasferimento definitivo della ultracentenaria polisportiva (1906) nell’attuale sede di via Cotugno. Le rotatorie si trovano tra viale Nicola Vernola, via Floriano Ludwig, strada Torrebella. Il Nunziante ha quindi accolto positivamente la richiesta fatta dall'associazione Storia Patria a cui era giunta quella dell’assessorato alla Toponomastica del Comune di Bari.

L’iniziativa e la presentazione della documentazione per le titolazioni da oltre un decennio è merito dell’Unione Nazionale Veterani dello Sport di Bari, presieduta da Franco Castellano, da sempre attenta a celebrare e ricordare gli uomini più rappresentativi ed emblematici dello sport barese. Quanto prima il Comune provvederà a mettere le targhe delle titolazioni sulle rotatorie. In pratica avremo:

Largo Paolo Danese, Stella d'Oro al M.S. 1922-2011

Largo Pietro Lombardi, Campione Olimpico 1922-2011

Largo Ugo Stecchi Stella d'Oro al M.S. 1912-2011

Sarà una giornata di festa per i soci e i dirigenti dell'UNVS Bari, come pure per tutti gli sportivi baresi.


 

 


Home Page
LINKS UTILI
Test banner
U.N.V.S. - Via Madonna della Rena n. 6 - 70123 Bari - Tel. 080-5363660 - unvsbari@libero.it