MENU'
LA SEZIONE

 

 

U.N.V.S. BARI

 

SEZIONE "FRANCESCO MARTINO" 

ARTICOLO - Raduno fra Monopoli, Polignano e Savelletri, con il patrocinio Unvs

Cavalieri del Mare: pagaiando a Sud, nel blu dipinto di blu

I Cavalieri del Mare durante una delle loro soste

 

Organizzato dall’A.S.D. CAVALIERI DEL MARE di Bari, nelle giornate dell’11 e 12 giugno ha avuto luogo il raduno nazionale di Kayak da mare denominato “Pagaiando a Sud”. L’evento rientra negli obiettivi dell’associazione finalizzato alla promozione del territorio e dell’attività sportiva in Puglia, attraverso l’uso del kayak da mare. Venticinque gli iscritti provenienti dalla Puglia (Bari, Corato e Molfetta), dalle Marche, dal Lazio e dalla Sardegna.

Sabato 11 giugno alle 9,30 il gruppo si è mosso dal Camping Santo Stefano di Monopoli, scelto come base del raduno, direzione Monopoli. Le condizioni meteo hanno consentito di visitare le piccole e nascoste calette sabbiose della costa monopolitana; come Porto Ghiacciolo, Copacabana, Cala Paradiso, Porto Verde. Dopo circa due ore e mezza di navigazione, i kayaker hanno sostato presso Cala Corvino per una bagno refrigerante e un veloce spuntino. Alle 13 il gruppo è ripartito direzione Polignano a Mare. Sospinti da un leggero vento superando lo “scoglio dell’Eremita”, porta di accesso alla magica baia di Polignano a Mare. Ad attenderli una guida turistica che ha accompagnato i canoisti nella visita delle famose grotte di Polignano. Il percorso ha avuto termine alle 14 presso la baia del “Club Adriatico” di Polignano a Mare. Ben 11 miglia trascorsi in mare, una vera maratona. Nella serata il gruppo ha fatto sosta nella bella e ospitale Città di Polignano a Mare dove si è svolta la cena di benvenuto.

Domenica 12 il gruppo, dopo un meritato riposo, si è ritrovato alle 9 presso l’alaggio del campeggio dove compatto si mosso in direzione sud verso Savelletri – distanza da percorrere 5 miglia. Accompagnati da un leggero ma piacevole dondolio i canoisti hanno visitato le meravigliose insenature della costa, fermandosi più volte sulle spiagge della marina di Capitolo per un tuffo nelle meravigliose acque blu. Alle 13 sosta a Savelletri con colazione al sacco e rientro alla base per le 17.

L’evento patrocinato dalla F.I.C.K., dalla F.I.C.T. dall’A.S.D. SOTTOCOSTA, dalla U.I.S.P., dall’U.N.V.S. Sezione “F. Martino” di Bari e dal C.U.S. Bari e stato dedicato al giovane sportivo Alessandro Nero amante del mare e della voga prematuramente scomparso.


Home Page
LINKS UTILI
Test banner
U.N.V.S. - Via Madonna della Rena n. 6 - 70123 Bari - C.F. 93290020721 - Tel. 080.5363660 - unvsbari@libero.it